03/08/11 - Il metano (CH4) è considerato uno dei responsabili dell’effetto serra.
- Fonte
- Articolo: I gas serra dimenticati
E’ il prodotto della degradazione di materiale organico in ambiente anaerobico.
La sua capacità nel trattenere il calore è maggiore a quella dell’anidride carbonica. Il metano viene emesso durante la produzione ed il trasporto di carbone, del gas naturale e dell’olio minerale.
Grandi emissioni di metano avvengono anche in seguito alla decomposizione della materia organica nelle discariche ed alla normale attività biologica degli organismi superiori (soprattutto ad opera dei quasi 2 miliardi di bovini presenti sulla terra).
Continua la lettura...
La presenza nel tempo di un gas in atmosfera è anche detta vita media atmosferica e rappresenta l’approssimativo ammontare di tempo che ci vorrebbe perché l’incremento della concentrazione di un inquinante dovuto all’attività umana scompaia e si ritorni ad un livello naturale (o perché l’inquinante è stato convertito in un’altra sostanza chimica, oppure perché è stato catturato da un deposito naturale).
Questo tempo dipende dalle sorgenti dell’inquinante, dai depositi e dalla reattività della sostanza. La vita media dei gas serra può variare da 12 anni (metano e HCFC-22), a 50 anni (CFC-11), a circa un secolo (CO2), a 120 anni (N2O) ed anche a migliaia di anni (50000 per il CF4).
Per meglio definire l’apporto che ogni determinato gas serra fornisce al fenomeno del riscaldamento globale, si è concepito il potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP).
Questo valore rappresenta il rapporto fra il riscaldamento globale causato in un determinato periodo di tempo (di solito 100 anni) da una particolare sostanza ed il riscaldamento provocato dal biossido di carbonio nella stessa quantità.
Così, definendo il GWP della CO2 pari a 1, il metano ha GWP pari a 21, il CFC-12 ha un GWP di 8500, mentre il CFC-11 ha un GWP di 5000. Vari HCFC e HFC hanno un GWP varabile fra 93 e 12100.
L’esafluoruro di zolfo è un gas serra estremamente potente e ha un GWP pari a 23900, il che vuol dire che una tonnellata di SF6 provoca un aumento dell’effetto serra pari a quello causato da 23900 tonnellate di CO2.
Una tonnellata di metano provoca un aumento dell’effetto serra pari a quello causato da 21 tonnellate di CO2.
I Global Warming Potential(o GWP o potenziale di riscaldamento globale) sono calcolati dall' IPCC(Intergovernmental Panel on Climate Change) il cui direttore è Rajendra Pachauri, nobel della pace insieme ad Al Gore nel 2007. Pachauri consapevole dell’entità del problema, è vegetariano ed ha invitato a diventare vegetariani, anche per liberarsi da questo incubo dell’inquinamento.
Invece Al Gore ha taciuto sull’argomento forse perché la sua famiglia oltre che produrre tonnellate di tabacco (ma la sigaretta non è cancerogena?) allevava animali (vedi il film “Meat, the Truth” di Gertjan Zwanikken - Olanda 2009) e Lega Ambiente evita accuratamente di parlare del problema (quando pancia e gola sono più forti del cervello!!).